La Compostiera di Comunità è realtà a Melpignano

La rivoluzione verde “dal basso”, salubre e virtuosa a misura di comunità trova casa a Melpignano, primo comune in Puglia a realizzare e mettere in funzione dal 2017, un piccolo impianto di compostaggio di comunità aerobico, il cui modello organizzativo e di gestione sta diventando un punto di riferimento per altri comuni.

A Melpignano, comune della Grecìa Salentina e aderente al Parco di Comunità del Mago, l’economia circolare e virtuosa nel segno della Strategia Rifiuti Zero è realtà.

La compostiera di comunità di Melpignano prima in Puglia fa scuola e pone il piccolo e attivo comune della Grecìa Salentina aderente al Parco di Comunità del Mago in cima ai comuni virtuosi per la buona gestione a km zero della frazione organica. La compostiera aerobica di comunità di Melpignano, gestita da un cooperativa, è figlia di un percorso pioneristico avviato nel 2013 da 7 associazioni di volontariato, tra cui l’associazione Nuova Messapia e come associazione capofila CulturAmbiente. Da quella prima esperienza che portò la prima compostiera di comunità in Puglia presso la scuola Stomeo-Zimbalo di Lecce di strada se n’è percorsa ed oggi Melpignano, comune da sempre attivo e attento alla buona e virtuosa amministrazione, può vantare l’ennesima esperienza pilota, altamente innovativa e di buona amministrazione che, si è certi, sarà d’esempio per il Salento, la Puglia e fuori regione.

L’esperienza della Stomeo-Zimbalo raccontata in un servizio del tg regionale.

Le OdV inaugurano a Lecce la prima compostiera di comunità


Approfondimento e link:

Sito di Compost Community – http://www.compostcommunity.it

Compost Community su Facebook – https://www.facebook.com/progettocompostcommunity/

Compostiera di comunità a Melpignano. Il rifiuto umido si ricicla a kilometro zero – https://www.salentokm0.com/it/blog/compostiera-di-comunita-melpignano-il-rifiuto-umido-si-ricicla-kilometro-zero

Progetto R.E.T.I. proposto da 7 associazioni di volontariato capofila associazione CulturAmbiente progetto realizzato presso la scuola Stomeo-Zimbalo di Lecce ha visto l’acquisto e installazione della prima compostiera di comunità didattica della Puglia. – https://progettoretilecce.wordpress.com/

error: Content is protected !!