DUP: uno strumento di partecipazione civica

 

 

Documento Unico di Programmazione 2020 – 2022 Comune di Soleto.

Uno strumento essenziale di informazione, pianificazione e partecipazione civica.

Il DUP è lo strumento tramite il quale si programmano e si indicano gli obiettivi strategici dell’azione di governo di un comune. Attraverso il DUP si decide quale futuro sceglie una comunità assieme agli organi di governo ed è lo strumento propedeutico alla stesura del bilancio di previsione.

Un siffatto documento ha necessità di essere letto e consultato da tutti i cittadini alfine di poter prendere atto del suo contenuto e, così come esplicato in premessa del documento, poter accogliere, da parte dell’Ente locale, tutte le sollecitazioni e correzioni espresse dai cittadini.

Entro il 31 luglio il DUP sarà discusso in Consiglio Comunale.

“Il DUP si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO). La prima ha un orizzonte temporale di riferimento che coincide con quello del mandato amministrativo; la seconda è rapportata alla durata del bilancio di previsione (triennale)

Tutte le politiche che saranno perseguite durante il mandato avranno sempre e comunque la finalità precipua di garantire la coesione sociale, per cui le linee programmatiche si intendono aperte a tutte le correzioni che verranno dalla cittadinanza, dalle categorie economiche e da quelle sociali.

Gli strumenti attraverso cui si realizza la programmazione sono tre:

– il Documento unico di programmazione (DUP), da presentare al Consiglio entro il 31 luglio – lo schema di bilancio di previsione finanziario, con valenza triennale, da presentare al Consiglio entro il 15 novembre;
– il piano esecutivo di gestione e delle performances approvato dalla Giunta entro 20 giorni dall’approvazione del bilancio.”

Il testo del DUP del Comune di Soleto 2020 – 2022

 

error: Content is protected !!