Viaggio al centro dei Luoghi Sospesi nel Salento

Contrada-Policarita
Contrada Policarita Maglie area rurale arcaica dove è ubicato il monumento megalitico dolmen Chianca oggetto di valorizzazione e recupero operato dall’associazione Nuova Messapia nell’ambito del progetto “Scrap: scatta il rifiuto”.

LUOGHI SOSPESI
Alla scoperta di luoghi che il tempo e, paradossalmente, la dimenticanza
hanno reso ancora più affascinanti e unici.

14 maggio 2016    – Maglie
Maglie – Nell’ambito del progetto SCRAP – Scatta il rifiuto l’associazione Nuova Messapia incontra l’associazione ViaggieMiraggi Puglia e insieme danno vita alla rassegna “Luoghi sospesi” che intende condurre gli amanti della storia locale, così come gli appassionati del territorio salentino ed ogni animo di curioso esploratore in un viaggio alla scoperta e riscoperta di suggestivi luoghi dal fascino atavico e ai più, sconosciuti.

‘Luoghi sospesi’ tra lo spazio e il tempo, tra la conoscenza e l’oblio, tra la loro lontana origine e il loro incerto destino, sono questi i luoghi che si vanno a visitare e verso cui la riscoperta dona un gusto ancora più emozionante e da cui sgorgheranno spunti di riflessione nuovi, rinnovati da una nuova frequentazione più rispettosa e più attenta al Genius Loci che ancora oggi lì forte emerge e pervade ogni visitatore.

I siti verranno raggiunti a piedi, ripercorrendo sentieri storici e vie originarie che nei secoli conducevano viandanti e pellegrini di ogni epoca così come le stesse comunità che qui condividevano momenti di festa e rituali.

Si cercherà di capire la loro antica nascita, la loro fortuna e il loro declino fino al lungo abbandono, di conoscere e interrogare il contesto paesaggistico scoprendo se e come è cambiato nel tempo e quale minacce può correre in relazione alla moderna e frettolosa espansione urbanistica che determina la forma delle città e con essa il paesaggio attorno.

Il cammino sarà accompagnato da esperti che interloquiranno, offrendo elementi utili alla comprensione di tali luoghi, tra questi vi saranno esperti in archeologia, storia dell’arte, botanica e paesologia che guideranno la scoperta e la lettura di questi luoghi sussurranti, e proprio da questi “luoghi sospesi” nelle pieghe dei loro silenzi millenari sicuramente stillerà in ognuno di noi un motivo in più per gioire, amare, scoprire, e legarci fino a renderci custodi e tutori di questi angoli preziosi e sconosciuti della nostro meravigliosa terra.

La partecipazione alle giornate del 14 e del 21 maggio è gratuita per i soci di ViaggieMiraggi Puglia, i non soci saranno invitati ad effettuare il tesseramento al costo di € 5.

– 14 maggio – Dolmen Chianca a Maglie
Intervengono: dott.ssa Elisabetta Papadia, dott. Bruno Vaglio, dott.ssa Marisa Grande
Meeting point: Via Enzo Lionetto, Maglie.

– 21 maggio – Cripta di Sant’Antonio Abate a Nardò
Interviene dott.ssa Antonietta Martignano.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare la referente dell’associazione ViaggieMiraggi: Maria Selenia Manganiello al numero 3283627566 o all’indirizzo e-mail: maria.selenia2014@gmail.com.

error: Content is protected !!