Parco del Mago appuntamento a Soleto

Luoghi e visioni parco del mago soleto 25 02 16

Martedì 25 febbraio presso l’arci Artelica (in piazza Vittorio Emanuele vedi mappa) di Soleto si terrà il secondo appuntamento della rassegna “Luoghi e Visioni“. L’incontro sarà dedicato alla presentazione del progetto “Il Parco del Mago“, avviato per la protezione e la valorizzazione di una vasta area compresa tra i comuni di Zollino, Sternatia, Soleto, Corigliano d’Otranto, San Donato di Lecce e Galugnano, San Cesario di Lecce progetto di valorizzazione e tutela paesaggistica e territoriale ispirato a Matteo Tafuri, tra le preminenti figure rinascimentali, filosofo della natura e dotto, che in queste terre vissero e operarono.

PROGRAMMA


– Presentazione del Progetto Parco del Mago (Ass. Nuova Mesapia)
– La guglia di Soleto (Intervento Teatrale di Renato Grilli con musica di Rocco Nigro e videoinstallazione a cura di Meditfilm)
– Videoinstallazione “Luoghi e Visioni”
Ah Soleto, quante storie! regia Davide Faggiano video documento realizzato con la collaborazione dell’associazione Nuova Messapia e dei cittadini di Soleto
Video Tour nel Parco del Mago (Salento Km0 Webtv)
Equilibri nel Tempo di Fabrizio Lecce (Luoghi e Visioni – Meditfilm)
Il fascino discreto del volto santo di Giuseppe Carrieri e Fabrizio Lecce (Meditfilm – Natia Docufilm).

Il progetto di area parco nasce dal “basso” sotto la spinta e l’incessante attività dell’Associazione Nuova Messapia di Soleto e ha visto il coinvolgimento delle comunità di riferimento, delle amministrazioni e di numerose associazioni che lavorano sul territorio in ambiti differenti e multidisciplinari. L’idea di area di massima tutela proposta alla Regione Puglia ha già avuto un primo via libera da parte della Regione in sede di redazione del Piano Paesaggistico Territoriale.

Approfondimenti:

http://nuovamessapia.altervista.org/109-2/

Evento facebook

error: Content is protected !!